Video Marketing: che cos’è ed alcuni esempi

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
zoomart.net-video-marketing-explainer-video-whiteboard-animation-video-animation

Che cos’è il Video Marketing?

Sin dai tempi dall’avvento delle televisioni, il marketing basato sul video (video marketing) è diventato parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing. I dispositivi mobili sono il mezzo ideale per visualizzare piccoli video promozionali e in tal senso hanno contribuito a rivoluzionare e rafforzare ulteriormente il mondo del video marketing, rendendolo oggi uno dei trend principali.

I video hanno cambiato il loro formato, la loro durata, il modo di comunicare e di arrivare al cliente, ma restano sempre un’arma fondamentale per tutti i marketerts.

I dispositivi mobili, appunto, e le nuove tecnologie hanno accelerato e moltiplicato la produzione video e la possibilità di usarli nella pubblicità. Se prima per girare un video c’era bisogno di una troupe, di camere costose ecc, oggi basta un semplice smartphone o qualche software per poter realizzare contenuti di qualità ed efficaci.

Ma quali sono oggi le ultime tendenze in campo di video marketing?

Le tecniche di Video marketing più utilizzate attualmente sono: whiteboard animation, explainer video e video classico ( situazioni reali con persone fisiche). Ognuna di queste offre ad aziende e privati la possibilità di farsi pubblicità in maniera efficace a seconda dei loro obiettivi e del loro budget.

Video Marketing con Video classico

Un Video classico (versione online di uno spot pubblicitario) è un video promozionale non animato che spiega un prodotto o un servizio. Questo tipo di video in genere è preferito per le aziende che vendono un prodotto fisico o un servizio orientato alle persone. Infatti, avere nel tuo video attori in carne e ossa che vivono e simulano situazioni di vita reale, può creare una connessione emotiva con gli spettatori, utile a vendere determinati tipi di prodotti o servizi

Video Marketing con Explainer video animation

L’ explainer video animation è il più popolare tra i video esplicativi, l’animazione è il formato migliore per spiegare servizi o prodotti tecnologici come software e app o per descrivere in maniera divertente ed efficace i servizi offerti. Il grande vantaggio di questi video è che consentono una maggiore creatività, sono più facili da realizzare (grazie a molti software online) e soprattuto sono economici.

Whiteboard animation

Un whiteboard animation video è uno di quei video esplicativi in cui l’animazione è disegnata a mano e cancellata su una lavagna. Questo formato di video è diventato popolare grazie alla facilità d’uso e al basso costo, rendendolo uno dei più diffusi.

Leave a Replay

Zoomart.net è il mercato del digital marketing dove aziende e professionisti incontrano tutti gli strumenti necessari a dare visibilità e slancio sul web ai loro progetti .

Recent Posts

Follow Us

Contattaci subito per un preventivo gratuito