SEO SEM Manager

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
zoomart.net-seo-sem-web-agency-napoli-siti-web-sorrento

SEO SEM Manager: chi è, cosa fa e perchè è importante averne uno per avere successo sul web.

Un SEO SEM manger probabilmente è la figura che fa al caso tuo se hai un sito web ma non ti soddisfano le visite o le vendite che è in grado di generare. 

Ma iniziamo dal principio, secondo alcune stime circa il 90% degli utenti interroga i motori di ricerca per fare scelte, acquistare beni o semplicemente informarsi.  E’ quindi importante farsi trovare pronti ed essere visibili nel momento in cui qualcuno sta cercando i nostri servizi, i nostri prodotti o semplicemente i nostri articoli se ci occupiamo di gestire un blog. Come fare? Semplice dobbiamo ottimizzare il nostro sito in chiave SEO e intraprendere strategie SEM. 

Che cos’è la SEO, che cos’è la SEM chi è un buon Manger

Inziamo con l’introdurre i concetti di SEO e SEM.

SEM sta per Search Engine Marketing che vuol dire “marketing dei motori di ricerca”.

Quando un utente fa una ricerca online, il motore di ricerca fornisce una serie di risultati organizzati in un elenco che viene detto SERP (Search Engine Results Page). I risultati che appaiono nella parte alta della pagina (in genere da uno a quattro) e contrassegnati dalla sigla Ann.  sono i risultati sponsorizzati e rappresentano il risultato di una strategia di Search Engine Marketing. Lo strumento che viene utilizzato per programmare campagne di sponsorizzazione è Google AdWords ( di cui puoi sapere di più leggendo il nostro articolo campagne adwords cosa sono). Tutti gli altri risultati in SERP vengono definiti organici e sono il risultato delle strategie di SEO messe in atto sulle varie pagine web. 

La differenza sostanziale che passa tra un risultati organico (frutto della SEO) e uno sponsorizzato (frutto della SEM) è presto detta: quelli SEM sono a pagamento gli altri no.

Google la SEO e la SEM

Google e i più importanti motori di ricerca, infatti, ordinano i risultati di ricerca secondo un algoritmo “equo” (dà maggiore visibilità a pagine più pertinenti e di conseguenza a contenuti più interessanti per gli utenti che hanno effettuato la ricerca) ma allo stesso tempo consente a chi abbia voglia di mostrarsi in prima pagina di poterlo fare pagando.

A questo punto, dopo aver fatto un po’ di chiarezza sulla SEO (strategie messe in campo per essere presenti organicamente nelle posizioni più elevate di una SERP) e sulla SEM (strategie messe in campo per comparire, a pagamento, nelle prime 4 posizioni di una SERP) appare chiaro chi sia e quale sia l’importanza di un SEO SEM manager: è la persona in grado di renderci visibili a potenziali clienti interessati nei nostri prodotti, servizi, argomenti.

Se hai un sito web e vuoi ricevere più visite contattaci e scopri il nostro servizio SEO SEM manager

Leave a Replay

Zoomart.net è il mercato del digital marketing dove aziende e professionisti incontrano tutti gli strumenti necessari a dare visibilità e slancio sul web ai loro progetti .

Recent Posts

Follow Us

Contattaci subito per un preventivo gratuito