Che cos’è una landing page e perchè è importante averne una

M

Uno dei metodi più efficaci per aumentare il ROI del tuo business investendo in marketing digitale, è sicuramente creare una landing page.

Landing page: cos’è?

Una landing page è una pagina web che viene usata sostanzialmente per raccogliere informazioni relative a una persona che visita la nostra pagina. Attraverso attraverso un form, sarà possibile permettere al visitatore di lasciarci le sue informazioni personali in modo da poterlo convertire in lead (un contatto già interessato al tuo business) e profilarlo. Il processo con il quale si ottengono contatti viene detto lead generation ed è una pratica di digital marketing fondamentale per sviluppare qualsiasi tipo di business.

Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico (come una campagna email) ed essendo tale, riesce a convertire in leads una percentuale di visitatori più elevata di quanto non potresti fare in altri modi.

Landing page: perchè è importante?

Sulla landing page atterranno (landing significa atterrare) visitatori provenienti d particolari flussi di traffico campagne email, campagne social, ecc., deviare questi flussi di persone(già interessatee a voi perché hanno risposto a una vostra campagna) su una landing page piuttosto che sulla vostra homepage, può essere utile ad aumentare la probabilità di conversione.

Poniamo ad esempio che dei visitatori decidano di cliccare su un link presente in una campagna social che stai portando avanti per vendere i tuoi prodotti, se il link puntasse alla homepage del tuo sito web, la persona rischierebbe di disperdersi e uscire senza che tu abbia ottenuto nessun tipo di conversione. Se invece quello stesso link puntasse ad una landing page, il visitatore avrebbe la possibilità di vedere la tua offerta e di compilare il form per registrarsi (senza “distrazioni”). E’ statisticamente dimostrato che il secondo caso è più probabile.

N.B. Con questo non vogliamo dire che non sia importante avere un sito web anzi, ti invitiamo a leggere anche perchè avere un sito web

Ricapitolando, una landing page ci aiuta a massimizzare (aumentando le conversioni) i contatti che abbiamo con le persone che visitano la nostra pagina.

Se sei interessato a creare una landing page visita il nostro shop o vai direttamente al prodotto landing page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'importanza delle landing page per la lead generation, primo passo per il funnell di acquisizione clienti

Post recenti

Hai un’idea da sviluppare?
WhatsApp chat